Allocazioni
Le allocazioni possono essere utilizzate per:
- Raggruppare valori: totalizzare tutti i costi rilevati dalla contabilità in un unico conto di analitica che identifica un oggetto di costo;
- Ripartire valori: suddividere i costi rilevati in un unico conto di contabilità generale in più conti di analitica che identificano oggetti di costo differenti.
Le “Schede di Allocazione” permettono il ribaltamento dei costi indiretti imputati su conto/dimensioni, su altre combinazioni di conto/dimensioni (es.: su CDC, Divisioni, etc.). I driver utilizzati nelle allocazioni possono essere di 2 tipologie:
- Fissi: ovvero percentuali di allocazione indicate nelle righe della scheda di allocazione.
- Dinamici: il sistema legge le tabelle di «movimenti driver» in base alle quali calcola le percentuali di allocazione da utilizzare.

Le differenti schede di allocazione vengono eseguite in ordine crescente di Livello; a parità di livello l’esecuzione avviene in funzione del campo “Sequenza” o, in alternativa (se il valore della sequenza è pari a zero), in base al campo Codice (ordine alfanumerico).
Struttura scheda allocazione

NB
La Formula indicata serve a determinare l’importo da assegnare alla destinazione del costo (per es.: CDC, Divisione, ecc).
La scheda di allocazione è suddivisa in varie sezioni:
- Generale;
- Origine
- Allocaz. Righe
- Assegnazione
Tab Generale

In questa sezione si deve inserire il Codice dell’allocazione con la relativa descrizione. I campi “Data Inizio” e “Data Fine indicano, se valorizzati, il periodo di validità della specifica scheda di allocazione. Una scheda può essere resa obsoleta anche attraverso il flag “Bloccato”.
Il sistema eseguirà solo le schede di allocazione valide, con in valore “Certificata” del campo “Stato”.
Tab Origine

In questa sezione devono essere inseriti i conti e le dimensioni che identificano il saldo da allocare. Il filtro dimensioni può essere eseguito sulle dimensioni globali o anche sulle altre dimensioni: in questo caso si dovrà utilizzare l’azione “Dimensioni origine”:

Tab Allocaz. righe

Permette di indicare la modalità di allocazione dei saldi individuati nella sezione origine. I campi fondamentali sono i seguenti:
Tipo: valori:
- Percentuale: l’allocazione avviene sulla base di % fisse inserite dall’utente nella pagina “Assegnazioni”.
- Variabile: l’allocazione viene effettuata in funzione di percentuali dinamiche calcolate dal sistema in base al rapporto tra saldi (es.: un costo di una specifica Divisione o Linea di prodotto viene allocato in funzione del relativo fatturato di vendita).
- Driver: l’allocazione viene eseguita in funzione di percentuali dinamiche calcolate dal sistema in base alle regole definite nel Driver specifico (es.: Nr. dipendenti per CDC, ore macchina/uomo lavorate, MQ di una superficie).
Driver Allocazione: nel caso di utilizzo di un Driver nel campo “Tipo”, in questo campo si deve inserire il codice del Driver da utilizzare
% Allocazione: indica la percentuale da allocare del saldo derivante dai filtri applicati nella scheda Origine
Dimensioni:
- Mantieni dimensioni mov. -> vengono mantenute le dimensioni di origine per i saldi allocati (es. per spostare il saldo da un conto C/A ad un altro)
- Modifica dimensioni mov. -> vengono mantenute tutte le dimensioni dei movimenti originari ad eccezione della dimensione oggetto di allocazione (es.: centro di costo)
- Sostituisci dimensioni mov. -> in questo caso vengono cancellate tutte le dimensioni dei movimenti originari ed assegnate quelle di destinazione, inserite nelle righe “Assegnazioni”
Tab Assegnazione

Consente di definire la destinazione dell’allocazione: se non viene indicato il conto di destinazione (campo “Nr. conto C/A”), l’allocazione avviene sul conto stesso di origine, quello che cambia saranno i valori delle dimensioni di destinazione.
Lista allocazioni: funzione di “Copia scheda allocazione”
La funzionalità consente di creare una nuova scheda di allocazione partendo da una scheda già presente. La nuova scheda creata sarà identica a quella di partenza per testata, righe, assegnazioni e filtri. Dalla pagina “Lista allocazioni (EMA)” oppure direttamente all’interno della scheda di allocazione, si accede alla funzionalità:

Cliccando sulla funzione, il sistema propone la seguente maschera all’interno della quale indica in automatico il codice della lista di allocazione di partenza (nell’esempio REP-IMB), mentre è necessario inserire il nuovo codice da assegnare alla lista di allocazione che sarà creata (nell’esempio “COPIA”):

Al termine dell’operazione la nuova scheda appena creata contiene tutte le informazioni di testata, riga, assegnazione e filtri contenute nella scheda di origine. L’utente può intervenire per modificare la scheda, dove necessario, e successivamente potrà procedere alla sua certificazione.
Feedback
Was this page helpful?
Glad to hear it! Please tell us how we can improve.
Sorry to hear that. Please tell us how we can improve.